Traduttore

2005 - 2020

 2005-2020 – Riccardo Balestra, 
quindici anni di pittura 

 2005 - 2020 – Quindici anni di pittura

 

Dopo il punto fatto a fine 2014, 10 anni di pittura, penso di dover fare un aggiornamento, tanto più che quest’anno, un po’ così, nonostante il lavoro, l’impegno e le opere prodotte, possiamo considerarlo interlocutorio, perché poca incidenza ha avuto a livello espositivo, pressochè fermo dopo la mostra di Barcellona e quella al BookStore.  Eravamo rimasti alle collane “Woman’s Veils” e “Colored Profiles” che giustamente avevano dato una svolta al mio lavoro ed alla ricerca costante sul ruolo della donna e l’importanza del viso, non solo dal punto di vista artistico, ma dal modo di essere, dalla personalità e dal fascino. Per questo che esaurite momentaneamente queste collane, ho dato vita a “Glamour”. una dozzina di opere 50x70 con donne mezzo busto, dove all'espressività del viso, si è aggiunto il fascino del corpo. Come in fotografia, il viso deve essere al centro dell’attenzione, deve trasmettere suggestione, deve far sognare una bellezza pulita, a portata di mano. Ho esposto per la prima volta queste opere nelle personali di Cherasco e di Pollenzo, ed in altre collettive con “Art e Wine” di Barolo. E’ in questo periodo che ho anche dato vita alla collana “ZodiaKos”, dove la figura femminile ricercata, elaborata e stampata su tela, si è materializzata in 12 opere come sono i segni dello zodiaco. Questa collana ed altre elaborazioni grafiche sempre sul tema, ha avuto il suo momento di gloria, con la personale alla Galleria “la Luna” di Borgo S. Dalmazzo, a luglio 2016.

Nel 2017, seguendo nuovi stimoli e conferme dal Prof. E. Perotto, ho iniziato a produrre le prime opere della collana “Woman Details” dove in formati diversi, si concentrano principalmente su parte del viso. Lo scopo del dettaglio e di indagare più a fondo, di scoprire se possibile il mondo interiore a volte impenetrabile a prima vista, ma più facilmente raggiungibile con l’intensità dello sguardo. Queste opere, altro punto fermo del mio lavoro, sono state viste per la prima volta nella mostra “Face to Face” nella Sala della Provincia. Continuando la spinta evolutiva e volendo trovare una valida alternativa ai numerosi 30x30, (Bambole, clown, ecc.in primo piano) nell'ottica di una pittura giovanile e pop, ho pensato ad una collana 40x40 che ho intitolato “Big Eyes”, ispirata principalmente da personaggi dei cartoni molto seguiti dai più piccoli. Vuole anche essere un omaggio a Margherita Keane, che con questi grandi occhi ha voluto dare una speranza in più per un mondo migliore specie per i bambini. Bambini da me immortalati in varie opere, oltre alla serie Bambole e Big eyes, nel 2016 ho iniziato un ulteriore Collana Intitolata “Children's Eyes” con bambini del terzo mondo immortalati da fotografi famosi, con un nuovo taglio che ne esalta il viso, esposta in personale per la prima volta al Collegio dei Geometri. 

Ora non mi resta che parlare del paesaggio, soggetto a varie interpretazioni, soggetto con cui ho fatto le mie prime esperienze pittoriche, soggetto abbandonato e ripreso più volte con nuove idee, nuovi punti di vista, nell'intento di dare alle mie opere paesagistiche un anima pop, come al resto del mio lavoro. Nel 2006, scrivevo:”la prima aspirazione è stata quella di rappresentare luoghi e angoli nascosti che sono attorno a noi….” una bella immagine, ma limitativa nel tempo, pensando che già la fotografia svolge questa funzione. E’ per questo e per l’evoluzione artistica intercorsa in questi anni, che ho superato questo modo di vedere il paesaggio, introducendo un po’ di fantasia ed un impronta pop, sia nelle forme che nei colori. Dopo la serie “Paesaggi pop” già iniziata nel 2010, dopo altre esperienze con tecniche varie, nel 2018 ho sentito che dovevo dare un nuovo impulso a questo filone che di tanto in tanto rinnovavo con opere che ritenevo di volta in volta interessanti. Incalzato dal critico C. Morra e dalla necessità di produrre nuove opere paesagistiche per l’imminente mostra in S. Giovanni a Fossano, ho prodotto opere sempre più tendenti all'astratto, ragruppandole in una collana chiamata “Pop Landescape” dove con un gioco di strisce colorate, simulo il paesaggio, dove la distanza tra cielo e mare, viene azzerata ed il tutto rimane collegato in un immagine unica. Ora il Covid ha fermato tutto, mi mancano le esposizioni, mi manca il contatto con il pubblico, spero non mi manchino gli amici, non vorrei che incominciassero a vacillare anche le mie convinzioni e le mie certezze. Ultimamente ha anche assunto un posto di rilievo il mio blog, fatto e gestito da me, utile per esporre il mio lavoro e le mie impressioni sul mondo dell’arte da me conosciuto: https://rickbalart.blogspot.com/  Un caloroso GRAZIE, a tutti coloro che in questi anni mi hanno sostenuto, stiamo in salute!

Riccardo Balestra



Tra le mostre più importanti di questo periodo, 
posso ricordare:

 

2015 - Cuneo, Fondazione Casa Delfino, 21 Marzo/12 Aprile,

              “Alla Ricerca della Bellezza”, bipersonale.

2015 - Boves, 5-7 Giugno, "Dietro uno Sguardo"

              personale al Teatro Borelli (Mestieri in Città)

2015 - Cherasco, Chiesa di S.Gregorio, 13 Giugno–5 Luglio,

              “Emotions”, tra Gamour e Pop-art, personale.

2016 - Pollenzo (Bra-CN), Spazio Eventi, 30 Aprile-5 Giugno,

               “Glamour” (fascino e seduzione) personale.

2016 - Borgo San Dalmazzo (CN), 15 - 29 Luglio, “ZodiakoS”

               Personale ad Art Gallery La Luna.

2016 - Langhe, Collettive Art e Wine a: La Morra d’Alba, Barolo 

                (Aula Picta)  ed a  Cherasco  

2017 - Cuneo, “SGUARDI” tra innocenza e malizia, 

              personale in Biblioteca Civica di Cuneo.

2017 – Cuneo, 18–28 Settembre, “Face to Face”  Anfratti psicologici,

              personale Sala Expo Provincia  

2017 - Trinità (CN), 17 – 27 Novembre, per la serie “Sguardi”  

              personale nella ex Chiesa della Confraternita.

2018 - Benevagienna, 14 Genn.-22 Aprile, per “Espressioni d’Arte”.

              personale presso la Cella della Torre Campanaria.

2018 - Cuneo, 10–26 Maggio, “Suggestioni Figurative”

              personale presso il Collegio Geometri CN

2018 - Cuneo, 06 – 22 Luglio, Palazzo Samone Cuneo

              “Percorsi artistici a Confronto” tripersonale.

2018 – Costigliole, piano nobile del Palazzo Sarroid De La Tour

              “ WOMAN DETAILS “, personale.  

2019 - Cuneo, 16 Marzo -18 Maggio, San Sebastian Cafè,

              “IMAGINARY WORLD”  personale.  

2019 - Fossano, 3-26 Maggio, Borgo Vecchio,. Chiesa di S. Giovanni,

              “FIGURA E PAESAGGIO”, personale.

2019 - Cuneo, 8-23 Novembre, Sala Expo Fondazione Collegio dei   

            Geometri, “Suggestioni tra natura e femminilità”bipersonale

2020 - Barcellona, " DIFERENCIAS"  collettiva de “La Maya Desnuda”, alla galleria: BCM ART GALLERY  di Barcellona.

2020 - Cuneo, Genn.-Luglio, Book Store L'Ippogrifo  

            "GLAMOUR" il fascino della bellezza, personale.