Traduttore

Zodiakos

Progetto : “ Zodiac Women “

Personalmente non credo nell'oroscopo anche se lo trovo interessante, lo guardo con un certo distacco, mi pare però che tutto quello che si dice giorno dopo giorno, anno dopo anno, con belle e convincenti parole, alla fine prima o dopo vada bene per tutti i segni.  Comunque se si sa ascoltare, ci si possa trovare consigli utili per una vita migliore e curiosità su carattere e comportamenti almeno delle persone che stanno intorno a te e con cui hai a che fare.  Pur non credendo in previsioni dalle quali è meglio non lasciarsi influenzare troppo con il rischio di vivere una vita gestita da altri, piuttosto che da se stessi e dalle proprie convinzioni.  Credo però da certe constatazioni di fatto, che realmente ci possa essere un' influenza degli astri al momento della nascita, posizioni astrali che influenzano il nostro carattere e quindi le scelte che faremo, guidando involontariamente il nostro percorso di vita. Si spiegherebbe così il fatto che oltre ai caratteri ereditari, l’ indole cioè l'insieme delle inclinazioni naturali che concorrono a definire il carattere di una persona, si scopre già nei primi anni, c'è poi chi già da piccolo dimostra particolari capacità e interessi.  L’ argomento mi ha incuriosito e appassionato, l’ ho trovato interessante, un buon spunto per una nuova serie di quadri elaborati inizialmente in digital-art, stampati e finiti ad olio. E’ stato un lavoro che si è protratto nel tempo, e l’ho dovuto più volte riprendere.  Dalla scelta dei volti naturalmente femminili, legati ognuno al proprio segno, all’elaborazione poi la stampa, l’intelaiatura delle tele ed infine l’elaborazione pittorica secondo l’ispirazione.


Zodiaco: Deriva dal Greco "zodiakos", che significa letteralmente il cerchio degli animali. E' diviso in 12 segni, ognuno di 30 gradi di latitudine. Col termine segno zodiacale si intende il periodo dell'anno in cui una persona è nata, intendendo cioè il segno zodiacale astrologico sul quale apparentemente si trova il Sole al momento della nascita della persona. La suddivisione dello zodiaco in dodici parti ha origine nell'astrologia babilonese; le dodici suddivisioni si chiamano "segni" in quanto sono rappresentate ciascuna da un simbolo. Nella tradizione occidentale si utilizza la suddivisione cosiddetta tropicale dello zodiaco, la quale ha rapporto con il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole; innanzitutto lo zodiaco è diviso in quattro settori in corrispondenza dei due equinozi e dei due solstizi, dopodiché ciascuno dei quattro settori è ulteriormente suddiviso in tre parti uguali. Per tradizione il primo segno zodiacale si chiama Ariete, seguendo grossomodo la corrispondenza con la costellazione che si trovava dietro al segno zodiacale durante il periodo ellenistico ossia all'incirca 2000 anni fa. Oggi, a causa della precessione degli equinozi, ogni segno zodiacale tropicale non coincide più con la costellazione da cui ha preso il nome. I babilonesi furono i primi a credere che tra il moto del cielo eterno e gli avvenimenti terreni vi fosse una corrispondenza, il capodanno veniva celebrato in occasione con l’equinozio di primavera e dell’ingresso del Sole nel segno dell’Ariete e durava 12 giorni. Dodici (n°magico), la differenza tra l’anno solare e quello lunare, cioè tra Dio e l’uomo, quindi l’unità necessaria a tutti noi per raggiungere la perfezione e tornare alla dimensione divina.


La classificazione dei segni zodiacali:

L'astrologia occidentale si basa sull'intersezione tra due insiemi di
4 e 3 segni.
La prima è legata ai quattro elementi:
•       Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario), che rappresenta il desiderio e l'energia creativa dell'individuo.
•       Terra (Toro, Vergine, Capricorno), che rappresenta le risorse materiali e i  possedimenti dell'individuo.
•         Aria (Gemelli, Bilancia, Aquario), che rappresenta l'intelletto e la capacità di ragionare e comunicare dell'individuo.
•          Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci), che rappresenta l'immaginazione, i sentimenti e la capacità di amare dell'individuo.

A loro volta i quattro elementi si suddividono in:
•          Maschili o estroversi (segni di fuoco e d'aria)
•          Femminili o introversi (segni di terra e d'acqua)

La seconda in base alla posizione rispetto ai quattro punti cardinali zodiacali
•          Cardinali (inizio della stagione: Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), 
           associati all'iniziazione e alla creatività.
•          Fissi (centro della stagione: Toro, Leone, Scorpione, Aquario), associati alla stabilità e alla determinazione.

•          Mobili (fine della stagione: Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), associati all'ingegno  e all'adattamento.


L'Ascendente






































































Il segno nel quale si trova l'Ascendente è importante tanto quanto il segno della nascita, poiché esercita determinate influenze sul modo di essere esteriore, sul comportamento e come ci si pone nei confronti delle altre persone. In astrologia l'ascendente è il punto dello zodiaco che si vede sorgere all'orizzonte a est al momento della nascita di un individuo, esso risulta quindi la costellazione o segno zodiacale che stava sorgendo proprio in quel momento. Ad esempio una persona che nasce esattamente al sorgere del sole, col il sole in quel periodo in Gemelli, si dirà avere anche l'ascendente in questo segno, essendo questo il segno che era in quel momento visibile all'orizzonte. L'ascendente, nel sistema zodiacale delle case è il punto di partenza della suddivisione in case del cielo di nascita. La prima casa rappresenta l'aspetto dell'individuo, il modo in cui le altre persone ci vedono in superficie e gli occhi con cui noi ci relazioniamo.
In altre parole, l'ascendente è la prima impressione, quindi l'idea che noi diamo di noi stessi agli altri, in modo particolare a chi ci guarda in modo superficiale o ci incontra per la prima volta.



Perché tanto interesse per previsioni e profili caratteriali anche se non hanno fondamento scientifico. La risposta a detta degli psicologi proprio per il bisogno di definire la propria personalità e quella degli altri, in modo rassicurante, nel modo in cui percepiamo la realtà, utilizzando però criteri diversi da quelli abituali, modellando su di essa parte delle nostre aspettative. Se non ci si vuole prendere troppo sul serio, potrebbe essere curioso verificare le aspettative innanzitutto del proprio segno. Potrebbe essere lo spunto per una riflessione!

Riccardo  Balestra.